Chi sono

Nel mio studio oppure in aula, la mia passione per questa "arte manuale" non mi lascia mai


Il focus del mio lavoro è quello di valutare un paziente vuol dire interagire con una persona, con i suoi disagi, i suoi obiettivi ed una propria personalità !!!

M.Mancini D.O.

Un aforisma che mi ha sempre accompagnato dice: 

" se non siete capaci di spiegare una cosa a vostra nonna, vuol dire che non l'avete capita veramente "

A. Einstein



se hai voglia di leggere...

nasco il 29 giugno 1978 a Milano, da genitori che mi trasmettono la fantasia originaria della toscana ed il senso del lavoro tipico del veneto.

Frequento l'Università degli Studi di Pavia, dove fin da subito inizio a collaborare con l'Istituto Superiore Italiano Colonna Vertebrale (I.S.I.C.O. - Milano, Istituto Don Gnocchi) presso la sede di Vigevano, sotto la supervisione del Dott. Stefano Negrini.

Questa esperienza mi ha permesso di familiarizzare fin da subito con i moderni concetti di fisiatria legati al rachide, partecipando attivamente alla stesura di programmi riabilitativi per la cura e la prevenzione di patologie della colonna in bambini ed adolescenti, con e senza ausilio di corsetti od ortesi correttive.

Durante gli studi universitari (conclusi nel 2003), grazie ad un docente di Torino, ho appreso nozioni di carattere osteopatico, rendendomi subito conto di quanto fosse affascinante poter interpretare il corpo umano in una metodica che mi era del tutto sconosciuta, ma che iniziava a prendere posto fra le mie passioni, e così, dopo aver consultato il mio docente di riferimento, mi sono iscritto al Centre pour l'Etude, la Recherche et la Diffusion Osteopathiques (C.E.R.D.O.) di Roma, sotto l'autorevole direzione di Maurice Audouard, dove concluderò brillantemente gli studi nel 2009.

La mia svolta professionale arriva poi nel 2005 quando decido di trasferirmi lavorativamente a Milano come libero professionista, inserendo la mia figura presso una società di servizi medici, la TakeCare S.R.L., affiancando i medici durante le loro visite, in modo da poter fornire al cliente dei vari Centri (ad esempio GetFit, Fitness First, American Counturella, Virgin Active) uno screening muscolo-scheletrico con particolare attenzione ai canoni osteopatici.

L'osteopatia i ha dato la possibilità di avere esperienze anche in campo sportivo : nel 2009 ho seguito il Vigevano Calcio (serie D - professionisti) e nel biennio 2008/2009 mi sono occupato del mondo delle due ruote affiancando il Team Ducati Santhià nel Campionato Italiano Velocità monomarca Ducati (cat. SuperStock ed Open - Autodromi Mugello, Franciacorta, Vallelunga, Magione e Varano) gestendo la parte riabilitativa ai piloti.

Sempre in ambito motociclistico, posso vantare la partecipazione come osteopata nel Team Echo CRS nel Campionato Superbike 2009 (per le sole gare italiane), per la gestione fisica del pilota B.Parkes.

Il decennio 2009 - 2019 si e' rivelato molto importante per il mio lavoro sia a livello vigevanese sia nel capoluogo meneghino, tanto che quest'ultimo mi vedeva nascere come Docente di Osteopatia, prima presso la TCIO (Milano), e negli anni successivi in SioTema (Torino/Firenze) poi Cromon/Educam (Roma)Scuola Svizzera IOA (Milano/Lugano), e la Società di Formazione New Master (Roma) .

Oggi sono un professionista che si occupa di Disturbi Cranio Cervico Mandibolari, con estensione alle Cefalee ed alle problematiche di adattamento posturale annesse. 

Attualmente il mio approccio lavorativo è di tipo SOT (Sacro-Occipital-Technique) che è la sintesi dei concetti di chiropratica e osteopatia nel trattamento manuale del mal di schiena e sciatica, così come profilassi delle recidive. La tecnica SOT è un vero approccio globale al paziente, ristabilendo l'equilibrio a livello vertebrale, posturale, neuro-muscolare ed energico. Sviluppato dal Dr. DeJarnette, un chiropratico americano, questo metodo SOT è applicabile a tutti i tipi di pazienti per la sua "morbidezza" (stato di gravidanza, obesi, anziani, non suscettibili di tecniche strutturali), notevole per la sua efficacia e precisione clinica.

Dal 2013 sono consulente estero per TecnoBody, ditta leader nel settore della propriocezione in ambito medicale, fornendo supporto al personale medico per quanto concerne la gestione del paziente in abbinamento ai protocolli tecnologici. Nel 2015 sono stato nominato Responsabile Academy Estero nel settore Cina, India ed Arabia Saudita.

Dal 2017 collaboro con la Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare (clicca qui) al fine di divulgare il mio approccio osteopatico a questa particolare specializzazione dellla terapia manuale, sotto la guida del Direttore Scientifico Dr. Valerio Palmerini Ft, PhD. Oltre alla collaborazione in aula sono anche autore di corsi on-line (formula blended) incentrati sulla gnatologia, approccio al cranio ed alla colonna vertebrale.

Dal 2020 collaboro con Accademia Osteopatia (Busto, Bergamo, Brescia) (clicca qui) ricoprendo il ruolo di Docente di Osteopatia Strutturale e Clinica guidata  e della Accademia AITOP (clicca qui) come docente di corsi post-graduate in ambito di terapia manuale.

Oltre alla passione infinita che ho per questo lavoro, mi piace dedicarmi al cinema, agli amici ed allo sport, prediligendo la boxe su tutti, senza mai dimenticare le due ruote !!!

Attualmente ricevo a Vigevano ed a Milano.